TRATTAMENTO DEL DOLORE

Metodo SolÈre

Il Metodo Solère, Rééquilibration Fonctionnelle, è un metodo di cura che permette un'efficace risposta terapeutica nel trattamento e nella cura di dolori muscolo-scheletrici e di altri piccoli disturbi associati, attraverso la stimolazione di un impulso neurologico effettuato tramite tecniche che si basano sui principi dell'osteopatia e della Medicina Tradizionale Cinese.
Ad ogni paziente viene effettuata una terapia ben definita, con un trattamento non farmacologico e non esteso nel tempo.
L'ambulatorio nasce dall esigenza di fornire una risposta a un particolare tipo di dolore, quello cosidetto funzionale o idiopatico, quella situazione clinica dove il disturbo lamentato dal paziente non si puo ricondurre a una malattia sottostante.
Dolore a carico non solo dell'apparato muscoloscheletrico, ma anche dei visceri interni come il colon irritabile, gli spasmi addominali e condizioni piu generali di perdita di benessere, quali la sindrome postmenopausale o la fibromialgia.
Specificatamente per la fibromialgia è in corso uno studio di ricerca all interno della Citta della Salute per la validazione dell efficacia del metodo Solere nell' affrontare questa particolare sindrome dolorosa.

UN APPROCCIO INNOVATIVO

AGOPUNTURA

Un approccio innovativo all'agopuntura, attraverso un metodo che non ha solo finalità decontratturanti, di stimolazione del sistema immunitario o di abbassamento dei livelli di stress, ma che si propone anche come tecnica di riequilibrio biomagnetico di un individuo che lamenta dei dolori insoliti.
La cura proposta si presenta anche efficiente risultando un numero di circa tre sedute di media per il raggiungimento dell'obbiettivo richiesto.

TRATTAMENTi

Per evitare che ciascun caso venga preso in carico con tecniche applicate soggettivamente, Solère ha codificato un Referenziale che riassume, per ogni quadro clinico non patologico e potenzialmente trattabile, una serie di segni e caratteristiche individuabili con una certa facilità nel Paziente, attraverso una valutazione funzionale. La finalità è quella di razionalizzare l'approccio terapeutico, analogamente a ciò che fanno le linee guida nel campo della medicina, per ogni patologia. I modelli terapeutici orientano verso lo schema di trattamento da seguire, basato su tecniche manuali non forzate e sulla stimolazione di punti riflessi attraverso il massaggio. Per ognuno di questi sono evidenziati i criteri di differenziazione tra lesione organica e perturbazioni funzionali, condizione che permette di considerare questo tipo di terapia come una cura, nel quadro delle competenze del fisioterapista e dell'osteopata.

    1) Campo del riequilibrio energetico mediante AGOPUNTURA
  • sindromi fibromialgiche
  • insonnie
  • sindrome di burn-out
  • ipersensibilita alle condizioni climatiche negli artrosici (aumento del dolore quando piove o c'e vento o fa freddo)
  • 2) Campo delle MANIPOLAZIONI VISCERALI
  • dolore pelvico cronico
  • condizioni dolorose legate alla sindrome premestruale
  • coliti, spami addominali cronici
  • disturbi del periodo post menopausale (vampate di calore- irritabilità- ritenzione idrica)
  • 3) Campo delle MANIPOLAZIONI ARTICOLARI
  • atteggiamento scoliotico negli adolescenti
  • lombalgie, cervicalgie
  • sciatalgie di natura non ortopedica